AulaI corsi per il conseguimento della CQC si svolgono negli orari più comodi, fuori dalle ore lavorative, sono tenuti da istruttori qualificati e professionisti del settore. Il corso ha una durata di 140 ore di cui 130 di teoria e 10 di guida.
Esiste poi il corso di formazione integrativa per chi è già titolare di una CQC e vuole conseguire quella dell’altro settore che conta 35 ore di teoria e 2,5 ore di guida.

ESAME

quizL’esame per il conseguimento della CQC deve essere sostenuto entro un anno dalla data di rilascio dell’attestato di frequenza del corso di formazione iniziale. L’esame teorico si svolge tramite quiz informatizzati, a Vero o Falso e comprende 60 quiz da completare in 120 minuti, con un massimo di 6 errori consentiti del programma comune (merci persone) ed altri 60 quiz da completare in 120 minuti, con un massimo di 6 errori della parte specifica.

Se sei idoneo nella parte comune e poi sei respinto nella parte specifica (merci o persone), dovrai ripetere solo la parte specifica. Puoi ripetere l’esame anche più volte ma alle due seguenti condizioni:

Tra un esame con esito negativo ed un altro deve sempre passare un mese e un giorno e si deve essere promossi nella parte specifica entro un anno dalla data di rilascio dell’attestato di fine corso. Nel caso di Estensione della CQC posseduta ad altra tipologia di trasporto (da Merci a Persone o viceversa), dovrai effettuare l’esame solo per la parte che stai integrando (entro un anno dalla data di rilascio dell’attestato).